il 2007 per la Storia

50

(è la volta del 2007)

 

Quanto a visioni, cosa mi dice il web su Italia e Mondo, per il 2007? E cosa decido di trattenere in arresto da ciò che resta di quell’anno in un piccolo moderno mondo web, forse già antico?
Precedenza alle buone dal Mondo, sempre poche. Vietata infibulazione in Eritrea. E questa è la prima. A seguire, in Usa arcidiocesi Los Angeles versa milioni di dollari risarcimento a vittime di pedofili preti. Nel riportare la notizia, mi sono concessa il lusso di posporre la parola preti alla parola pedofili. In Israele, incriminato per abusi sessuali, Presidente Parlamento si dimetterà. Sempre in Israele, condannato ex ministro giustizia, ancora per molestie sessuali. Israele, al confronto con altri, non ha il demerito di politici che abusano. Israele, al confronto con altri, ha il merito di essere paese dove giudici indagano e condannano e politici si dimettono. Paritariamente.  Con semplicità, è come per le sirene d’ambulanza: se le senti, vuol dire che qualcuno sta soccorrendo qualcun altro; se qualcuno è moribondo e non le senti, vuol dire che forse muore. Lo stesso per Democrazia, anche se non è Persona. L’ultima buona dal Mondo 2007: con voto storico, Onu approva risoluzione che chiede sospensione (chiamata anche moratoria) di pena di morte nel mondo. La metto per ultima perché non è ancora attuata.Però, è un primo passo.
Per il resto dal Mondo andrò a random, ma in ordine alfabetico! Per Italia – in onore del 50E50 – combinerò tra loro le notizie, sempre a random. Ne uscirà un blob. Tutto in nota. 94
Tra cartaceo e virtuale, la mia consegna trattenuta. Non mi dilungo oltre. Preciso solo un’inversione di senso. Se poste a confronto con le carte scoperte, per le digressioni web nella Cisterna ci vanno le cose meno importanti.
E ora chiedo permesso a Italia e Mondo 2007.
Ho un’Assemblea Udi fissata per il 19 gennaio 2008.

 

vai

 

 

 

__________________________

NOTE

94
Per il Mondo alfabetico, metto in conto qualche confusione con le sequenze cronologiche. Ma che sarà mai!
In Brasile gaffe di Papa su evangelizzazione e rispetto di culture locali, poi distingue tra Chiesa e Conquistadores. Quasi peggio la toppa del buco.
Bulgaria entra in U.E. Non so ancora se è notizia buona, per entrambe. Diciamo di sì. Cina, va male prova da guerre stellari e missile colpisce proprio satellite; crolla la Borsa; la proprietà privata non è più un furto. Avendo perso sequenza cronologica, lascio alla fantasia di chi legge mettere i suddetti fatti in relazione tra loro.
Francia, Chirac dopo 40 anni annuncia suo ritiro. Sarkozy batte Royal.
Anche in Grecia vince il centrodestra. Però, nelle politiche francesi, per Sarkozy non sarà un trionfo: quasi lo stesso destino di Prodi a parti invertite. In fondo, siamo (sono) cugini.
Ancora Francia: autunno caldo, scioperano trasportatori, impiegati pubblici, studenti; infine, scontri periferie Parigi per morte di 2 maghrebini. Et vive la France, le nouveau qui avance!
Giappone,
dopo 52 anni, sconfitto partito liberaldemocratico; ucciso da mafia sindaco Nagasaki.
India, ucciso da estremisti ministro affari sociali Huma Usman perchè non porta il velo. Capisco che era una donna per il contenuto della notizia: c’è scritto ucciso e c’è scritto ministro. Cosa passerà alla Storia? Intanto, è morta. Pace.
Sempre India, Sonia Gandhi accusata per tangenti: qui il femminile lo hanno scritto giusto.
Ancora India, eletto Presidente della Repubblica una donna, Pratibha Patil. Qui, c’è la parola donna.
Inghilterra, Blair passa la mano a Brown, sempre Labour Party.
Ancora Inghilterra, posta perde dati sensibili, provenienti da fisco, di 25 milioni di sudditi sua maestà. Quasi mi crolla un mito.
Iraq, a quella di Saddam seguono varie impiccagioni. No comment, già scritto.
Irlanda del Nord, dopo 38 anni inglesi si ritirano; primo governo congiunto protestanticattolici.
Israele, eletto Shimon Peres, Nobel per la Pace del 1994.
Lettonia, un presidente uomo succede a un presidente donna. In Lettonia, succede. Palestina, è guerra civile in casa: Hamas batte Al Fatah 1 a 0. Da quelle parti, i Mondiali non finiscono mai. Ho perso il conto di chi ha iniziato.
Romania entra in U.E. Vedi Bulgaria. Potrei scrivere ciò che una decina di donne rumene per nulla analfabete (venute in Italia a fare le badanti, nello specifico nella mia dimora) mi hanno raccontato, ma la farei lunga. Forse, tra un po’.
Ora, in base al bislacco ordine alfabetico che da sola mi sono data, so cosa mi attende. Dalla Russia con dolore, molte news negative anche nel 2007: muore suicida (suicida?) il giornalista Safronov e il numero dei giornalisti morti in circostanze sospette dal 2000 sale a 14. Lì fanno sempre le cose in grande.
Sempre Russia, rivolte di piazza anti-Putin sedate con la forza, tra i dimostranti anche ex scacchista Kasparov; ancora Russia, ancora Putin, espulsi 4 diplomatici. Sono qui che mi chiedo perché mai il TIME lo elegga uomo dell’anno 2007, alla fine. Ah, ecco, aveva stravinto le elezioni anche quell’anno, quasi la scordavo tra le nefaste. La volontà popolare che trionfa. Non mi è nuova. Però, posso sempre dire che non è più il… time di una volta. O time o mores!
Resto in zona, anche come alfabetico, Ucraina su orlo guerra civile.
Sono alla U. Di notizie di rilievo provenienti dagli USA, a parte psicosi varie post-11 settembre e allarme per riarmo nucleare russo, non ne trovo altre. Direi che basta su questo versante.
Passo a Italia. Per sottolineare le mie personalissime congiunzioni decise in onore di un 50E50 userò una E maiuscola. Lo avevo detto che era un gioco.
Il governo Prodi presenta i DICO E Dell’Utri I diari segreti di Mussolini. Storici scettici sui secondi. La sottoscritta anche sui primi.
Storace fonda La Destra con Buontempo e Santanchè E il Gargano divampa per incendi: migliaia di turisti in fuga dalla Puglia. Più tardi, qualcuno anche da la Destra.
Condanna a 16 anni per Franzoni (Cogne) E assolto Berlusconi da corruzione nel processo SME.
Minacce di morte a Santanchè (varie su velo islamico) E Corte Costituzionale boccia legge Pecorella: nei processi il PM potrà ancora proporre appello. Però su SME assolverà anche Cassazione.
Un vulcano Stromboli si risveglia E un Papa tuona sulle Unioni civili.
Sconcerto con dubbi su accuse pedofilia maestre Rignano Flaminio E un Emanuele denuncia cugino Amedeo per abuso cognome Savoia.
Un milione in piazza per Family Day (il web non segnala contemporanea manifestazione Orgoglio laico, per giusta carità la inserisco io) E bufera per puntata speciale Rai3 su preti pedofili.
Gustavo Selva si dimette per uso improprio d’ambulanza E squilibrato salta transenna per abbracciare Papa.
Don Pierino Gelmini (vicino a premier) accusato per molestie E Vittoria Brambilla fonda i Circoli della Libertà.
Veronica Lario pretende scuse pubbliche dal marito E i Savoia un indennizzo da Italia per esilio e proprietà requisite.
A Grillo arrivano consensi per un VaffanculoDay E a Veronica Lario le scuse dal marito.
Su Veltroni un plebiscito dalle sue primarie E su stadi italiani ancora violenze dagli ultras.
Italia unita contro la precarietà: manifestazioni dell’estrema sinistra E Berlusconi raccoglie 7 milioni di firme contro Prodi.
Italia unita preda degli orrori: incollati alla TV per omicidi Erba Garlasco Perugia E per la Strage di Ustica assolta Aeronautica, parenti 81 vittime non potranno più chiedere risarcimenti allo Stato.
Il 2007 sarà anche anno record di morti per incidenti sul lavoro: 7 operai bruciano vivi alla ThyssenKrupp di Torino E Quercia e Margherita si sciolgono nel Partito Democratico.
La giudice Forleo denuncia sgambetto E Berlusconi sale su predellino auto per annuncio nascita nuovo Partito. Per 2 voti Prodi salta momentaneamente su politica estera E Napoli risalta momentaneamente sulla stampa perché torna problema rifiuti. Ovunque polemiche, roghi e ombre di camorra.
Prodi si riprende momentaneamente al Senato E nello stretto di Messina si scontrano nave e aliscafo. Direi che basta, qui.
Per le restanti news che decido di trattenere in arresto da Mondo e Italia – inclusi ancora attentati, catastrofi, spettacolo, curiosità, sport e decessi – andare in Cisterna e cercare varie in italia e mondo 2007 nella cartella varie ed eventuali 2007 [06]. Qui sarebbe troppo, per la carta.

_________________________

N.B. i riferimenti in nota attengono a file contenuti nella Cisterna.

torna a indice

 

Lascia un Commento